E’ partita la campagna informativa sui diritti dei consumatori: si chiama “Guarda che ti riguarda”, è stata presentata a Roma nei giorni scorsi. Il progetto è nato con l’intento di facilitare la conoscenza degli strumenti di tutela su pratiche commerciali scorrette, credito al consumo / servizi finanziari, telemarketing, servizi turistici e garanzie post-vendita. Secondo i dati dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sono 192 i procedimenti istruttori che nel 2010 si sono conclusi con l’accertamento di una pratica commerciale scorretta, di pubblicità ingannevole o comparativa illecita. Il contact center dell’Antitrust ha infatti ricevuto oltre 16.000 chiamate, quasi il doppio rispetto all’anno precedente: dati significativi, che evidenziano la maggiore maturità dei consumatori, aumentata tramite il progetto informativo “Occhi Aperti”, e rafforzano la necessità di strumenti adeguati per accrescere ulteriormente la consapevolezza dei diritti degli acquirenti nei confronti dell’impresa. Realizzato da cinque associazioni nazionali (Movimento Difesa del Cittadino, capofila del progetto, Assoutenti, Codacons, Confconsumatori, Unione Nazionale Consumatori), “Guarda che ti riguarda” terminerà nel 2012 ed è patrocinata con il finanziamento del Ministero per lo Sviluppo economico e grazie ai proventi delle multe Antitrust”. Nel corso dell’anno, come le altre quattro associazioni, anche il Comitato salentino dell’Unione Nazionale Consumatori sarà impegnato, nella provincia di Lecce, in un servizio di informazione, consulenza e assistenza al cittadino. Per ulteriori dettagli sulle attività previste dal progetto è consultabile il sito internet www.guardachetiriguarda.it (per contatti con il Comitato UNC Consumatori.salento@tin.it).
Jenny De Cicco