A partire da martedì 1 maggio, occasione della Festa dei Lavoratori, Astragali Teatro, in collaborazione con Libera, propone una settimana dedicata al teatro civile che si aprirà con “Lettere dalla Resistenza”.
Il primo appuntamento, che avrà inizio alle 21 al Teatro Paisiello di Lecce, vuole rendere omaggio alla festa del lavoro e ai lavoratori ma anche alla recente ricorrenza della festa di Liberazione, in quanto le due cose, ad un occhio attento come quello di chi si nutre di teatro, appaiono correre sullo stesso binario.
Nel corso della serata si potrà assistere alla proiezione di immagini, ai canti del lavoro e della lotta partigiana – che saranno curati da Fabio Tolledi, regista e direttore artistico di Astràgali, mentre le elaborazioni musicali saranno eseguite dal vivo da Gaetano Fidanza.
“Il lavoro sonoro, visuale e musicale della serata si snoderà lungo un percorso di letture a cura degli attori di Astràgali che oltre ad una selezione di lettere della Resistenza italiana eseguiranno alcuni frammenti tratti dalle raccolte di autori e poeti contemporanei, fino alle testimonianze della resistenza siriana in corso”.
Il parallelo tra vecchia (ma pur sempre attualissima) e nuova resistenza appare doveroso, soprattutto se si pensa al frangente temporale che stiamo vivendo, in cui le aree di conflitto si fanno sempre più prossime al Mediterraneo. Dopo la Primavera Araba e dopo la caduta di alcuni tra i più longevi regimi dittatoriali, a due passi dall’Italia, Astragali Teatro dimostra ancora una volta il valore della sua ricerca intrecciata a tematiche culturali e sociali di primaria importanza.
Gianluca Conte


La Betitaly Volley Maglie suona due campane