Favorire lo sviluppo delle potenzialità e delle competenze personali e sociali dei bambini e adolescenti della scuola primaria e secondaria di Poggiardo e Vaste. Questo è lo scopo del progetto “Crescere insieme” che il comune di Poggiardo potrà far partire grazie al finanziamento della Regione Puglia. La durata del suddetto progetto è triennale e vede l’attivazione di tre laboratori: lettura creativa, teatro e multimediale.
Per quanto concerne il laboratorio di lettura creativa, l’intento è quello di sviluppare la creatività, il pensiero originale e la curiosità combattendo in questo modo l’isolamento dovuto al costante uso della tecnologia. Ѐ prevista, dunque, la lettura di fiabe, leggende, racconti e opere letterarie per far crescere la capacità critica nei bambini e negli adolescenti. Da queste letture verranno scelti i testi da mettere in scena. A questo aspetto si lega il secondo laboratorio, quello di teatro, che permetterà di far crescere artisticamente i bambini e i ragazzi influenzando le abilità relazionali e agevolando, conseguentemente, i rapporti interpersonali. Infine, sarà allestito il laboratorio multimediale dove apprendere tecniche e metodologie informatiche da poter sfruttare anche per i laboratori precedentemente citati.
La durata dei laboratori è di 5 ore settimanali e si svolgeranno presso il Palazzo della Cultura (ex sede municipale di piazza Umberto I). La partecipazione è gratuita e chi è interessato dovrà presentare domanda secondo il facsimile predisposto dall’Ufficio Politiche sociali. In caso di numero di domande superiore ai posti disponibili per ciascun laboratorio verrà applicato il criterio cronologico di presentazione della domanda al protocollo dell’Ente. Per informazioni rivolgersi al responsabile del Servizio Politiche Sociali del comune di Poggiardo, Antonio Ciriolo (tel. 0836-909863, email affarigenerali@comune.poggiardo.le.it).