Proseguono i campionati di Pallavolo nonostante le lunghe feste natalizie e l’inizio del nuovo anno. Sono tre i campionati in corso ed in particolare quello di prima divisione maschile, quello di seconda divisione femminile e l’under 18 femminile.
La squadra maschile dopo sette giornate di campionato occupa l’ottava posizione in classifica a soli quattro punti dalla zona salvezza, l’obbiettivo posto a inizio campionato consapevoli delle difficoltà di ambientamento che si potevano riscontrare in questo difficile campionato. La squadra allenata dal sempre verde Ubaldo Scrimieri e dal preparatore atletico Andrea Angelini fin ad oggi ha alternato prestazioni lodevoli ad altre prive di ogni carica agonostica immaginabile. “Il gruppo è solido e coeso”, ci dice il dirigente Giulio Campanile, “le difficoltà che stiamo incontrando erano in preventivo. Negli ultimi giorni abbiamo provveduto a rafforzare la squadra con due elementi di esperienza non perché il gruppo non fosse all’altezza ma solo per ovviare alla mancanza di scaltrezza derivante dalla presenza in squadra di molti giovani. Speriamo, ma sono molto fiducioso, che l’obbiettivo salvezza verrà raggiunto”.
La squadra è intanto partita in ritiro presso il santuario di Monte Vergine alla ricerca della concentrazione giusta per la delicata sfida in trasferta del prossimo week-end contro il Ruffano diretta pretendente alla salvezza e confidando in un miracolo della Vergina Maria.
Se la squadra maschile arranca, quella femminile di seconda divisione invece fa sognare i suoi tifosi e tutta la dirigenza. Finalmente dopo anni di anonimato e di classifiche deficitarie la rotta giusta è stata finalmente imboccata. Le ragazze alla quinta giornata di campionato occupano infatti la terza posizione in classifica risultato frutto di tre vittorie, una sconfitta ed una partita da recuperare. Il team allenato da Tonino Rossetti coadiuvato dell’onnipresente Ubaldo Scrimieri fa affidamento sempre sul gruppo storico di questi ultimi anni e su una più efficace dose di convinzione nei prorpi mezzi che fino allo scorso anno spesso è venuta a mancare. Orfane per infortunio del capitano Lory Albino le ragazze hanno fin ora meritato il posto in classifica occupato e contano di vendere cara la pelle dovendosi confrontare con due realtà pallavolistiche di vero blasone della zona come quelle di Caprarica e Lecce rispettivamente prima e seconda in classifica. “Raccogliamo i frutti di tanti anni di lavoro e di tanti sacrifici” dice Luciano Previtero in veste di dirigente, “Vedere finamente le ragazze competere e vincere è la nostra più grande soddisfazione, assieme a quello di vedere finalmente in palestra un discreto numero di spettatori e di tifosi”.
A inizio stagione c’era chi ipotizzava un mister Rossetti che non avrebbe “assaggiato il panettone”, oggi il panettone il mister Rossetti lo gusta meritatamente!
Il campionato under 18 femminile è giunto alla quart’ultima partita da disputare e qui il bilancio non è propriamwente idilliaco. La squadra occupa solo il terz ultimo posto in classifica frutto di un campionato iniziato non male con due vittorie al tie-break nelle prime tre partite,frutto di tanta tenacia e voglia di far bene. Poi i risultati sono stati impietosi infatti la squadra ha racimolato appena un puntonelle successive sei partite e riuscendo a interrompere la lunga scia negativasolo la settimana scorsa sul campo del Corigliano fanalino di coda del campionato. “Niente di allarmante” ci tiene a sottolineare mister Rossetti “i campionati giovanili servono a far acquisire alle nostre giocatrici più giovani fonfdamentali e situazioni in campo che in allenamento non si possono simulare. Fare esperienza è il miglior modo per crescere e per arrivare ad affrontare campionati più impegnativi in maniera più adeguata. Siamo e sono fiero del gruppo che dimostra di crescere ogni giorno di più. I risultati sono certo che verranno”.
Andrea Angelini


La Betitaly Volley Maglie suona due campane