Salento d’amare, nelle parole come nei fatti.
E’ con questo spirito costruttivo che prenderà corpo in questo weekend la prima edizione del Salento EcoDay, manifestazione a tutela dell’ambiente nata dall’appello di alcuni giovani membri del movimento Repubblica Salentina e che ha raccolto in breve tempo numerose adesioni e consensi nella provincia di Lecce.
Nell’era della tecnologica totalizzante e degli smisurati sprechi energetici è più che mai importante rispolverare un rapporto diretto con Madre natura, da troppo tempo pericolosamente accantonato nel nome di un nuovo e accecante illuminismo di modernità piegato alle logiche della produzione industriale.
Valorizzare e rispettare l’ecosistema che ci ospita non dovrà più considerarsi in futuro come una mera indicazione generica. I drammatici eventi naturali (per i quali non è possibile conoscere con certezza quanto abbia inciso l’opera dell’uomo) ai quali negli ultimi tempi siamo stati costretti ad assistere dovrebbero esserci da monito per riattivare in ognuno di noi una più spiccata coscienza ambientalista.
Muovendo piccoli passi si possono così ottenere importanti risultati, grazie soprattutto all’impegno di chi vuole contribuire direttamente a preservare la bellezza del nostro territorio, purtroppo spesso vittima dell’incuria.
Una due giorni, quella di sabato 26 e domenica 27 marzo, all’insegna della civiltà ambientale: un’azione volontaria di pulizia del Salento che si preannuncia già come un successo.
Nei giorni in questione, numerosi gruppi di persone (circa mille in tutto), coadiuvati dalla compartecipazione di diversi enti locali, contribuiranno a ripulire il territorio in differenti location. Dalle spiagge alle pinete, dalle periferie ai centri urbani, ogni piccolo gesto sarà utile per promuovere una grande ed importante causa: sensibilizzare i cittadini verso una più consapevole tutela dell’ambiente e della salute umana.
L’evento, patrocinato tra l’altro dalla Provincia di Lecce, si svolgerà in 27 aree diverse sparse in tutta la provincia. Scuole, associazioni, comuni, aziende e gruppi di volontari saranno tutti uniti e pronti a sporcarsi le mani per amore del proprio territorio, d’amare ma soprattutto da rispettare.
Andrea Ambrosino


La Betitaly Volley Maglie suona due campane
One Response to “Salento sostenibile: al via il primo EcoDay!”
Trackbacks/Pingbacks
[…] Otranto Oggi Categories: Senza categoria LikeBe the first to like this post. Commenti (0) Trackback (0) Lascia un commento Trackback […]