“Integra Onlus” e “Learning Cities” promuovono l’apprendimento attivo sul tema dell’immigrazione con il progetto G.O.A.L, acronimo di “Granting Opportunities for Active Learning”. Il primo appuntamento è per oggi, giovedì 12 maggio, dalle ore 15 alle ore 18 presso la sede di Integra Onlus, in via delle Benedettine 11.
L’iniziativa, promossa da Integra Onlus e Learning Cities (capofila ALDA www.alda-europe.eu), nasce per stimolare la partecipazione dei cittadini alla costruzione di un’Europa unita a maglie più strette, democratica e globale, affrontando la sfida dell’immigrazione come “opportunità” per sviluppare la cittadinanza attiva e il senso di appartenenza alla Unione Europea, migliorando nel contempo la tolleranza, la solidarietà e la comprensione reciproca. Partner del progetto sono le organizzazioni della società civile, le autorità locali o regionali e associazioni di enti locali provenienti da sei Paesi diversi dell’Unione o candidati all’adesione.
Il progetto presenta una serie di attività che assicurano ai cittadini la possibilità di interagire – sia a livello locale sia europeo – e offre loro l’occasione di “lavorare insieme” verso un obiettivo comune. I panel, oltre a quello del 12, sono previsti il 19 e il 25 maggio. Rappresentano dei momenti di incontro tra cittadini immigrati ed italiani per organizzare azioni di partecipazione sui temi della convivenza e delle politiche per gli immigrati (sociali, culturali e abitative). Sono riunioni in cui ci si organizza per parlare anche con le istituzioni, con l’aiuto dello staff di progetto GOAL.
Lo scopo del progetto è quindi duplice: da una parte quello di incontrare gli immigrati che possono interloquire direttamente con la Unione Europea con il solo filtro del personale del progetto per suggerire come risolvere problemi che loro stessi hanno vissuto; dall’altra quello di fare questa operazione insieme agli attori locali dell’ integrazione, ai decisori politici o amministrativi, di modo che essi possano ascoltare direttamente e raccogliere spunti pratici per migliorare la loro azione. Gli stessi amministratori (funzionari pubblici ecc.) possono peraltro fornire suggerimenti alla comunità europea. Negli incontri, gli immigrati e gli italiani vengono messi alla pari in un dibattito sul tema dell’immigrazione senza esclusione di alcun punto di vista, rappresentando di per sé, anche una opportunità di conoscenza reciproca e di innesco di nuove relazioni.
Per adesioni e iscrizioni: segreteria organizzativa tel/fax 0832.349906


La Betitaly Volley Maglie suona due campane