Arriva anche a Martano il “Maggio dei libri” L’amministrazione comunale, con il suo delegato al Turismo e alla Cultura, Toni Iervoglini, ha aderito alla nuova iniziativa promossa dal ministero per i Beni e le Attività culturali, abbinando a incontri con autori e presentazioni di libri intermezzi musicali e video proiezioni.
La rassegna, nello specifico, si chiama “Salento: le radici e il sentimento”, con un richiamo forte all’identità territoriale. I primi due appuntamenti hanno avuto un buon successo di pubblico: il 29 aprile scorso, l’incontro con l’autore Salvatore Tommasi Sarakostì” (la Quaresima, in Griko): il romanzo dei carbonai di Calimera. corredato dalla proiezione video sulla costruzione della carbonaia. E il sette maggio la presentazione del volume “La Jovila di Martano Culti, Miti, Religioni nel Salento Arcaico” del professor. Donato Saracino.
I prossimi appuntamenti in programma sono: domani, sabato 14 maggio, presso la sala convegni di piazza Caduti, con Giuseppe Moscati, “Sandro Penna e Vittorio Bodini – Tracce di una compresenza poetica”; Teatro-poesia di Itaca Min Fars Hus” con Barbara Castrignanò e Andrea Lefons (conduce Anna Stomeo, presidente Itaca Min Fars Hus; accompagnamento al flauto di Gianluca Milanese). Quindi, il 21 maggio prossimo, la rassegna vedrà gli autori Chiara Rescio e Walter Stomeo presentare il loro lavoro “Sull’onda delle leggende del Salento”. Video proiezione dvd.
Il 28 maggio, per incontro con l’autrice, sarà invece la volta di Francesca Saracino, “Il Canto della Sibilla”. Presenta il professor. Felice Iervoglini. Reading di poesie di Marialuce D’Ambrosio; accompagnamento musicale con chitarra flamenca a cura di Massimiliano Almoraima. Il ciclo si concluderà il 4 giugno con l’autore Fulvio Farachi “Di palo in frasca” Spigolature, “rimuginando seduti al bar”. Presenta Pompea Vergaro; accompagnamento musicale al sax di Luigi Zitano.
Tutti gli incontri si terranno in piazza Caduti nella sala convegni alle ore 20.
Il filo conduttore dell’interessante rassegna è la riscoperta della cultura grika, dei miti e delle leggende del Salento, dei luoghi comuni e delle parabole della vita quotidiana.
Fabio Tarantino


La Betitaly Volley Maglie suona due campane