Si è tenuto nei giorni scorsi presso il Comune di Botrugno il consiglio dell’Unione dei comuni “Terre di Mezzo”. Scopo della seduta era l’approvazione del bilancio consuntivo del 2009, ma non sono mancati cenni ad altri temi nodali per l’area.
Ma andiamo per gradi. Le Terre di Mezzo hanno infatti ottenuto un avanzo d’amministrazione pari a 6.650 euro, cifra che ha destato perplessità in qualche consigliere suranese circa l’incisività e l’utilità della stessa Unione; dubbi, tuttavia, spariti al momento dell’approvazione unanime del bilancio, e fugati anche dall’attuale presidente, il sindaco di San Cassiano, Gabriele Petracca, che ha posto l’accento su alcuni efficaci istituti: uno su tutti, la Commissione per il paesaggio che ha consentito la gestione univoca, nei comuni interessati, dei progetti e delle questioni riguardanti la tutela paesaggistica.
Petracca ha poi esposto alcune decisioni della giunta dell’Unione: la realizzazione di una pista ciclabile, i cui lavori termineranno durante l’estate, che abbraccerà i comuni di Giuggianello, Sanarica, Botrugno, San Cassiano, Surano e Nociglia, la volontà di istituire un servizio integrato di polizia locale dell’Unione e infine la presentazione del progetto di Rigenerazione Territoriale Urbana. Volto al collegamento territoriale per mezzo di percorsi turistici e ciclabili, nonché alla ristrutturazione dei centri storici, ed esteso, oltre ai sei comuni unificati, anche alle comunità di Supersano, appena aggiuntasi all’Unione nel gennaio 2011 e a quelle esterne di Maglie, Muro Leccese e Scorrano.
Antonio Palma


La Betitaly Volley Maglie suona due campane