Spiagge libere e lidi del Salento accessibili a tutti, anche ai disabili. Partito infatti ieri, sabato 16 luglio, il servizio di assistenza inserito nel programma “Spiagge per tutti” nell’ambito di “Salento per tutti”, a cura di Apt, che in questo modo dà attuazione alle linee guida dell’Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e con la collaborazione del Sindacato SFIDA (Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità).
“Spiagge per tutti” è un’iniziativa che garantisce ai disabili e ai loro familiari la possibilità di trascorrere una giornata al mare, grazie anche alla presenza, nelle spiagge libere e negli stabilimenti selezionati lungo tutta la costa salentina, di sedie Job che permettono alle persone con difficoltà motorie di muoversi liberamente sulla sabbia senza bisogno di passerelle, e di galleggiare agevolmente in acqua, godendosi così in tranquillità e sicurezza le spiagge e le acque salentine, le stesse pluripremiate dalle organizzazioni e associzioni ambientaliste europee per qualità e bellezza.
Il servizio è garantito per due ore al giorno in maniera totalmente gratuita. Il progetto prevede anche la formazione, in collaborazione con SFIDA e dell’Azienda Sanitaria Locale di Lecce, degli operatori degli stabilimenti e dei volontari presenti nelle spiagge, assicurando la presenza di personale specializzato secondo un piano ad orari differenziati e postazioni sparse sul litorale salentino.
Il servizio sarà erogato nei principali stabilimenti balneari e nelle spiagge libere di Torre Chianca (Lecce), Madonna dell’Altomare (Otranto), Parco dei Gigli (Salve) e nelle tre principali marine di Ugento, Torre San Giovanni, Torre Mozza e Lido Marini. A Otranto il servizio verrà assicurato, quindi, presso la spiaggia libera Madonna dell’Altomare, nelle vicinanze del Lungomare Kennedy, nell’arco orario che va dalle 9.30 e fino alle 11.30. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Associazione Misericordia di Otranto.
Jenny De Cicco


La Betitaly Volley Maglie suona due campane