Uggiano, città della Pace, organizza la sua marcia di fratellanza per unire popoli distanti ma accomunati da una radice culturale condivisa. L’amministrazione comunale capitanata dal sindaco Salvatore Piconese, in collaborazione con il comitato “Diamoci un attimo di Pace”, organizza infatti per domenica 24 luglio, in piazza Umberto I (alle 19,30) la “Marcia per la pace Perugia-Assisi 1961-2011: 50 anni di fratellanza tra i popoli”.
La serata, dedicata ai temi della solidarietà e della cooperazione internazionale e ideata dal consigliere alle Politiche della Pace Vincenzo Sisinni, sarà divisa in due fasi: nella prima si terrà un incontro pubblico con Carlo Mileti della cooperativa per il commercio equo e solidale di Lecce, Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink e rappresentante di Tavola della Pace, Bruno Ciccarese, assessore provinciale alle Politiche della Pace, Nabil Salameh, leader dei Radiodervish originario della Palestina.
La seconda parte dell’evento inizierà partendo dalla figura di Aldo Capitini, padre del movimento pacifista italiano, che nel 1961 diede vita alla prima Marcia della Pace. Successivamente il concerto dei Radiodervish, gruppo distintosi da sempre nella promozione di una cultura di solidarietà tra i popoli. Lo spettacolo musicale rientra, inoltre, nella rassegna del comune di Uggiano La Chiesa “Uggiano Live Festival”, organizzato dall’assessorato allo Spettacolo e alla Cultura guidati da Umberto Muci e Stefania Trippetti, col sostegno del consigliere al Marketing, Alessandro Zezza; un progetto che fa parte di “Suoni Itineranti”, rete di festival sostenuta al Progetto Puglia Sounds della Regione Puglia.
“Una giornata importante e ricca di contenuti culturali e civili – dice Salvatore Piconese – Finalmente la Marcia della Pace e la città di Uggiano La Chiesa s’incontrano e da oggi in poi il ruolo del nostro comune sarà fondamentale nelle politiche della cooperazione internazionale e della fratellanza tra i popoli. Inoltre la presenza di Nabil e dei Radiodervish dimostra l’impegno civile nel progetto con la Palestina e il mondo del Mediterraneo, divenuto un punto di svolta nelle politiche della pace”.
Jenny De Cicco


La Betitaly Volley Maglie suona due campane