Un giovane laureato dell’Università del Salento, l’ingegnere Riccardo Colella, ha ottenuto il premio nazionale annuale assegnato da Confindustria sui Servizi innovativi e tecnologici e dall’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, con il patrocinio della Fondazione Crui, 3mila euro alle migliori tesi di laureati delle università italiane su argomenti dell’area tecnico scientifica e sulle applicazioni dell’Ict.
155 in tutto le domande presentate dai laureati provenienti da 38 Atenei italiani di 24 differenti corsi di laurea specialistici. 6 premi in palio, e Colella si è aggiudicato quello del consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni, l’unico assegnato a un’università del Sud.
Relatori di Colella i docenti Luciano Tarricone e Luca Catarinucci, mentre il titolo della tesi era “Design, realizzazione, test e analisi di compatibilità elettromagnetica di sistemi Rfid innovativi: sensor-tag e tag ad alte prestazioni a supporto dell’Internet of Things”.
Ora Riccardo verrà premiato a Torino il 17 novembre, nel corso del convegno annuale dell’Aica, nella sede del Politecnico.
Riccardo Colella, classe 1985 si è laureato con lode nel 2010 all’Università del Salento in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Dal 2007 collabora con il gruppo di Campi Elettromagnetici dell’Università del Salento. È autore di oltre venti pubblicazioni scientifiche su riviste e conferenze internazionali, di due chapter book a diffusione internazionale e coautore di un brevetto.
Jenny De Cicco


La Betitaly Volley Maglie suona due campane