Un treno per non dimenticare, perché l’orrore sia da monito per il futuro. Torna l’iniziativa organizzata dall’associazione Terra del Fuoco di Torino, Il Treno della Memoria promosso dalla Provincia di Lecce e diretto dalla provincia salentina con destinazione Cracovia e Auswitz-Birkenau. Ieri l’associazione ha reso noto i comuni del leccese che parteciperanno all’iniziativa, tra i selezionati quest’anno anche Uggiano la Chiesa, che prenderà parte al Treno grazie a una delegazione di 3 ragazzi tra i 18 e i 30 anni, scelti tra quelli che ne faranno richiesta.
Il sindaco Salvatore Piconese ha commentato la notizia della partecipazione del proprio comune alla manifestazione: “La prima buona notizia del 2012: il mio comune parteciperà al Treno della Memoria 2012, un viaggio nei luoghi simbolo dell’Olocausto e dello sterminio nazifascista, a partire da Auschwitz. Per non dimenticare”.
La quota di partecipazione a carico di ogni partecipante è di 70 euro, l’amministrazione comunale provvederà a coprire 100 euro a partecipante, in tutto 300 euro per i tre delegati, mentre il resto della somma verrà coperta dalla Provincia di Lecce (che mette a disposizione la somma di 10mila euro in totale per gli 80 giovani del progetto).
Il viaggio si terrà nel periodo tra l’11-17 febbraio 2012 e prima della partenza i ragazzi dovranno prendere parte a due incontri preparatori organizzati dall’associazione Terra del Fuoco.
Per quanto riguarda la modalità d’adesione deve essere effettuata tramite la domanda di partecipazione e il modulo di autorizzazione liberatoria, i quali devono essere consegnati al protocollo del comune uggianese entro il 9 gennaio 2012 alle 10. Se il numero delle domande di partecipazione dovesse risultare superiore a 3 richieste i partecipanti saranno estratti a sorte.
I momenti salienti della visita saranno rappresentati dalla visita guidata all’ex ghetto ebraico di Cracovia e ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz–Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata che si conclude con una cerimonia di commemorazione presso il piazzale dell’Appello.
Jenny De Cicco


La Betitaly Volley Maglie suona due campane