Segnalato questa mattina lo spiaggiamento di un delfino nei pressi di San Foca.
Ennesimo spiaggiamento di delfini nel basso Salento, è di pochi giorni fa la notizia del ritrovamento di un cadavere di delfino a Ugento, l’ennesimo in pochi mesi.
Oggi un passante ha segnalato lo spiaggiamento di un delfino di circa due metri di lunghezza, la carcassa presentava tre profondi squarci, causati forse da un’elica. L’esemplare era riverso sulla battigia di fronte alla piattaforma per i sondaggi della Tap, il gasdotto che in questi giorni ha sollevato polemiche, tanto da far nascere un comitato spontaneo denominato Comitato no Tap.
La notizia del ritrovamento è stata data riportata on line dal sito “Sportello dei Diritti”, componente del comitato anti gasdotto e divulgata sulla pagina Facebook del comitato No Tap da Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” d’Italia dei Valori e fondatore dello “Sportello dei Diritti”.
Lo spiaggiamento apparentemente è recente e lascia intendere che la morte risalga a poche ore prima.
La zona è stata interdetta alla balneazione, navigazione e pesca dalla Capitaneria di porto di Otranto proprio per consentire gli studi per la realizzazione della Trans Adriatic Pipeline.
Per tali ragioni, “Sportello dei Diritti” chiede un immediato intervento per verificare attraverso l’autopsia il momento e le cause della morte del tursiope.
Jenny De Cicco


La Betitaly Volley Maglie suona due campane