I comuni salentini continuano il percorso ecosostenibile per una migliore qualità della vita e un mino consumo di risorse.
L’amministrazione comunale di Palmariggi, guidata da Anna Elisa Stifani, continua l’impegno nella salvaguardia dell’ambiente e del risparmio energetico aderendo al progetto Votiva+, un progetto della Direzione Energia e Trasporti della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dello Sviluppo Economico.
Votiva+ consiste nella sostituzione delle lampadine votive a incandescenza, in maniera completamente gratuita, che verranno sostituite con l’installazione di lampade elettroniche al led.
Senza alcun costo né per l’amministrazione né per i cittadini, le lucine saranno sostituite in questi giorni sia sui loculi comunali che su quelli di proprietà della confraternita.
Secondo i calcoli sviluppati dalla Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (Aeeg), il risparmio portato dall’iniziativa porterà al risparmio sulla bolletta energetica fino a 3,07 euro a punto luce all’anno, registrando consumi anche del 90% inferiori rispetto alla situazione preesistente.
Le vecchie lampadine saranno svitate dal proprio alloggiamento la vecchia lampada a incandescenza e avvitate al suo posto le lampade elettroniche al led.
La gratuità dell’iniziativa è possibile grazie al programma d’incentivazione nazionale per l’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali dell’energia, attuato in seguito all’entrata in vigore dei Decreto Ministeriale del 20/07/2004.
Il progetto nasce dall’esigenza di ridurre i costi legati alla fornitura di energia elettrica e la crescente attenzione alle politiche ambientali richiesta agli amministratori hanno spinto Gesco Srl, in qualità di E.S.Co. – dall’acronimo inglese Energy Service Company – regolarmente accreditata presso l’Autorità per l’energia elettrica e il gas (Aeeg), a promuovere, in alternativa ai tradizionali sistemi di illuminazione, una soluzione caratterizzata dalla massima efficienza.
loculi, tombe e cappelle cimiteriali sono infatti caratterizzati da una accensione costante nell’arco delle 24 ore, le lampade votive a tecnologia led rappresentano la scelta ideale per ridurre drasticamente i consumi di energia elettrica. Il bassissimo assorbimento che contraddistingue le lampade a led realizzate in esclusiva per questa iniziativa – solo 0,20 watt – le rendono particolarmente indicate per essere impiegate anche assieme a pannelli fotovoltaici.
Jenny De Cicco


La Betitaly Volley Maglie suona due campane