Giovedì 29 marzo alle 18,30, nella sala conferenze del Palazzo della Cultura di Poggiardo, sarà presentato il libro della scrittrice salentina Tina Aventaggiato, “Abigail è tornata” (Loffredo Editore). L’iniziativa si inserisce nell’ambito della rassegna culturale “I caffè della Cultura”, promossa dalla biblioteca comunale – assessorato alla Cultura del comune di Poggiardo con il sostegno di Sole Vento Energia Poggiardo. All’incontro parteciperanno Maria Rosaria De Lumè, presidente dell’istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce e lo storico e docente, Salvatore Coppola. La serata sarà arricchita da una mostra di fumetti, tratti dal libro di Tina Aventaggiato e realizzati dagli studenti del liceo artistico “Nino della Notte” di Poggiardo. La serata proseguirà con degustazioni culturali.
Il romanzo “Abigail è tornata” narra la vicenda di un veterano della guerra del Nord Africa. Nel secondo conflitto mondiale, è stato sequestrato e la sua vita è in pericolo. Come salvarlo? Le indagini prendono la strada del ritorno al passato e ricostruiscono i fatti della guerra dai quali tutto è cominciato.
Al centro di questi avvenimenti c’è una giovane ragazza ebrea dal destino segnato e il suo ricco patrimonio di famiglia, il bottino di Abigail. Abigail è tornata. Perché? Puó salvare il vecchio? La narrazione procede con un ritmo crescente, una lotta contro il tempo. L’intreccio, in un fatale gioco delle parti, diventa, per i protagonisti, l’occasione per rivivere la lotta sui campi di battaglia. Tobruk e il deserto libico tornano a essere luoghi di orrore e morte.
Alessandro Conte


La Betitaly Volley Maglie suona due campane