Colpo di scena per la politica tricasina a poche ore dalla scadenza del termine per la presentazione delle liste elettorali, fissato per il prossimo martedì.
Parte del Pdl converge su Nunzio Dell’Abate e, come si vociferava già da qualche giorno, ma successivamente era stato smentito, di conseguenza, Luana Greco ritira la sua candidatura.
Sfuma così per Tricase la possibilità di avere per la prima volta un candidato donna in corsa per la poltrona di Palazzo Gallone.
La decisione della Greco, scaturita dalla consapevolezza del mancato supporto di tutto il Pdl alla sua candidatura, è spiegata in una nota in cui il giovane ingegnere lamenta come ancora una volta abbia vinto la vecchia politica.
Luana Greco avrebbe potuto e voluto essere a capo di una squadra di governo per realizzare “un vero rinnovamento per Tricase, in un’amministrazione non più dettata da antichi schemi di governo a vantaggio dei soliti noti, ma improntata alla condivisione delle responsabilità per il bene della Città e il buon governo”.
Ma le antiche logiche degli accordi e delle alleanze l’hanno costretta a tirarsi indietro.
Dopo Alfredo De Giuseppe, il cui nome era circolato negli ambienti politici di Tricase come potenziale candidato sindaco di Pes, anche Luana Greco abbandona la competizione.
A questo punto, la corsa per la poltrona di sindaco è a cinque.
In casa del centrosinistra correranno Giuseppe R. Panico, candidato di Idv e Antonio Coppola, con l’appoggio del suo movimento, di Sel, della maggioranza del Pd e di due liste civiche.
In casa del centrodestra si registra un quadro ancora più frammentato: Nunzio Dell’Abate appoggiato da Gat, Udc (dopo il mancato accordo con il Pd) e parte del Pdl; Ippazio Cazzato, sostenuto da Azzurro Popolare e da una parte del Pdl; Giorgio Vigneri candidato di Fli.
Il tutto quando ormai manca davvero una manciata di ore alla scadenza per la presentazione delle liste.
Antonella Cazzato


La Betitaly Volley Maglie suona due campane