Venerdì 20 aprile, alle 19,30, presso il castello di Copertino, appuntamento con “Nuvole”, una serata dedicata al grande e indimenticato Fabrizio De Andrè.
L’evento, incluso nell’ambito della XIV Settimana della Cultura (14-22 aprile) e fortemente voluto da Lupo Editore, ha visto la collaborazione di Nubes, Poiesis, Acme Lab, Castello di Copertino e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Per l’occasione si esibiranno musicisti di indubbio talento: Mino De Santis, chitarra e voce, Rachele Andrioli, voce, William Greco, pianoforte e Marco Bardoscia, contrabbasso.
La poesia – perché De Andrè, indubbiamente, è stato anche un grande poeta – è affidata alla voce di Pierluigi Mele che leggerà dei suoi componimenti inediti dedicati all’immenso Faber.
Questo incontro suggella un legame profondo tra Lupo Editore e la musica proprio nel momento in cui la casa editrice compie vent’anni di attività editoriale, infatti, Lupo Editore darà il via a un progetto che nei prossimi mesi lancerà una nuova etichetta discografica che ha già in serbo delle sorprese tutte da scoprire.
“Un omaggio al grande Fabrizio De Andrè è doveroso soprattutto in un momento della nostra storia così delicata fatto di profonde incertezze e disequilibri, soprattutto perché si parla di un uomo che con grande coraggio morale e coerenza artistica ha scelto di sottolineare i tratti degli emarginati, affrancandoli dal ‘ghetto’ degli indesiderabili e dandogli grandissima dignità.
Un omaggio dunque non solo al poeta De Andrè, ma all’uomo impegnato a denunciare ‘i punti caldi’ del malcostume italiano senza peli sulla lingua”, spiegano gli organizzatori.
Gianluca Conte


La Betitaly Volley Maglie suona due campane