Il trofeo Centri storici di orienteering si avvia alla conclusione. L’ultima tappa della manifestazione si svolgerà domenica 25 novembre a partire dalle ore 9, a Otranto. Le tappe precedenti sono state: la masseria Provenzani di Squinzano, Monte Sant’Angelo e Cisternino.
L’evento è stato organizzato dalla delegazione provinciale della Federazione Italiana Sport Orientamento (Fiso) di Lecce in collaborazione con l’Asd Faera Sport e Natura, l’assessore comunale allo sport di Otranto, Gianfranco Stefano, e patrocinato dal comune di Otranto e dal comitato provinciale Coni di Lecce. Il ritrovo dei partecipanti è fissato in Piazzale degli Eroi, mentre la prima partenza è prevista per le ore 10. In passato la capacità di “non smarrirsi” era affidata esclusivamente al senso dell’orientamento di ognuno: da qualche anno, invece, l’abilità di trovare la giusta direzione, anche in luoghi privi di punti di riferimento, è diventata una vera e propria disciplina sportiva che attira sempre più appassionati.
Sapersi orientare è, infatti, una vera e propria tecnica e come tale si può imparare attraverso corsi mirati che preparano a gareggiare. Indipendentemente dal contesto in cui si svolge, lo scopo è lo stesso: raggiungere, nel minor tempo possibile e secondo una successione prestabilita, una serie di punti di controllo posizionati nell’area della gara e segnati su una carta topografica preventivamente consegnata all’atleta. Ogni partecipante può scegliere liberamente il tragitto da percorrere tra un punto e l’altro. Se nei paesi scandinavi e nel nord Italia le competizioni si svolgono soprattutto nei boschi, in Puglia la pratica si sta diffondendo anche nei centri storici, dove i vicoli, i cortili e le stradine formano spesso veri e propri labirinti. Ecco perché l’orienteering, oltre a favorire l’attività sportiva all’aria aperta, sta diventando un veicolo di turismo sportivo molto apprezzato.
La gara di domenica prossima a Otranto, oltre a coinvolgere i tesserati Fiso nei percorsi Bianco (esordienti, open, under 12 e 14 maschile e femminile), Giallo (woman 18, 35/40, 19/34 e over 50 maschile e femminile) e Rosso (men under 18, 19/34 e 35/49), cercherà di attirare l’interesse di semplici curiosi grazie a un percorso dimostrativo gratuito non competitivo aperto a tutti, che si svolgerà nella villa comunale a partire dalle ore 11.
Al termine della manifestazione, intorno alle ore 13, si terrà la premiazione della gara del giorno, dei vincitori del campionato regionale pugliese CO e del Trofeo Centri Storici. I partecipanti al percorso dimostrativo riceveranno, invece, gadgets offerti dal comitato provinciale Coni di Lecce.


La Betitaly Volley Maglie suona due campane