Alle ore 20 di questa sera, 16 gennaio, a Novoli appuntamento con la tradizionale Fòcara, il più grande falò del bacino del Mediterraneo con i suoi 25 metri di altezza e 20 di diametro. Il fuoco spesso brucia ininterrottamente per diversi giorni e nel frattempo si ascolta musica, si balla e si degustano prodotti gastronomici tipici.
I protagonisti del Fòcara Festival sono artisti provenienti da ogni parte del mondo: Mory Kanté, Enzo Avitabile & Bottari, Raiz, Sud Sound System, Asian Dub Foundation e Balkan Beat Box. La musica è accompagnata dalla mostra mercato dei prodotti tipici e la Rassegna delle Cantine del Parco del Negramaro e dell’Associazione Città del Vino. Inoltre ci sarà spazio per l’arte con una mostra dedicata a Ugo Nespolo autore del manifesto d’autore e dell’installazione sulla Fòcara 2013 e agli scatti di Mario Cresci che documentano l’edizione 2012 della festa. Ospite anche Letizia Battaglia, Premio Fòcara Fotografia 2013.
Durante l’edizione di quest’anno inoltre ci sarà l’unione tra Novoli e Oria che con il Torneo dei Rioni e la Fòcara coniugano la storia delle loro tradizioni locali, per contribuire a promuovere la cultura della Puglia anche fuori dall’Italia. La Città di Oria parteciperà con gli sbandieratori e i Gonfaloni dei 4 Rioni, Lama, Castello, San Basilio e Judea di Oria.


La Betitaly Volley Maglie suona due campane