Il cantautore Luigi Mariano, salentino di origine ma trasferitosi a Roma ventuno anni fa, dopo essersi fatto conoscere in particolare nella capitale ed essere stato in giro per l’Italia, porta la sua musica anche nella sua terra natia, dove è tornato per una serie di tappe del suo tour Canzoni e storie nel disagio di un tempo sfalsato. Il suo è un repertorio di inediti e di omaggi ai grandi cantautori italiani.
Come ogni cantautore di rispetto con le sue canzoni Luigi Mariano è in grado di passare dai toni intimistici, con cui affronta temi come quello dell’amore, alla denuncia sociale, e dai toni seriosi a quelli più ironici, con una scrittura semplice e diretta e una voce che rispecchia gli ascolti della formazione, in particolare Giorgio Gaber.
Asincrono non è solo il nome del suo primo album, pubblicato nel 2010, ma anche l’aggettivo con cui è definito questo cantautore per l’assenza di schemi, sia nella scrittura che nel suo modo di spaziare tra vari generi, dal blues al folk alla rumba e spesso anche al pop.
La Gatta al Lardodi Lecce (in Via dei Verardi 7) ospiterà il suo prossimo live, questa sera, venerdì 25 gennaio. Start ore 21,30, ingresso libero.


La Betitaly Volley Maglie suona due campane