Iniziati oggi a Martano, Soleto e Lecce i “Canti di passione. Ce custi o gaddho na cantalìsi (“Sentirai il gallo cantare”) rassegna di musica popolare della Grecìa salentina, edizione 2011, che durerà fino al 23 aprile e che ha coinvolto numerosi gruppi musicali e comuni del Salento.
L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi a Palazzo Adorno dal presidente dell’Unione dei comuni della Grecìa salentina, Luigino Sergio, che spiega: “Questo evento è diventato un “prodotto di marketing” per la promozione del nostro territorio, un’attrattiva suggestiva che richiama numerosi turisti. Si tratta di un evento ormai consolidato di un percorso tra il sacro e la tradizione popolare contadina. I canti si terranno in luoghi come castelli e sagrati delle chiese dei diversi comuni della Grecìa, proprio come facevano i musicisti del passato”. Tra le novità di quest’anno la rassegna ospiterà due fotografe americane note a livello mondiale: Patricia Clarke ed Elisabeth Rubino, che ritrarranno con i loro scatti le rappresentazioni della rassegna. Le fotografie saranno poi proiettate al pubblico il 29 aprile in piazza della Repubblica a Martignano.
“Da zollinese mi sento a casa – aggiunge anche la commissaria Apt Stefania Mandurino. “Sono vent’anni che frequento la Grecìa salentina e posso testimoniare come questo territorio abbia saputo trasmettere la propria identità e tirar fuori tutti gli elementi necessari per creare un laboratorio creativo, un luogo attrattivo in cui la lingua fa da stimolo. La nostra Grecìa salentina è un luogo dove vivere bene e dove tutte le età s’incontrano. Il modello sul quale stiamo puntando per il turismo responsabile è proprio questo”.
Durante la rassegna i canti saranno in lingua grìca per descrivere la Passione di Cristo, mentre i canti salentini racconteranno la storia di “Santu Lazzaru”; inizio stasera a Martano presso la chiesa di Maria Santissima del Rosario, con la Compagnia di Casarano e i cantori di Zollino della Bottega del teatro. Alla stessa, ma a Soleto, è toccato ai fratelli De Santis ensemble esibirsi presso il centro anziani. A Lecce invece, alle 17, l’appuntamento si è tenuto presso la Chiesa greca con Antonio Melegari, Andrea Stefanizzi e Aste.
Il calendario dei canti di Passione proseguirà domani 16 aprile, ore 19, a Cutrofiano, in Piazza Municipio, dove il pubblico potrà assistere alle esibizioni dei Cantori di Alezio e Sannicola, del gruppi Melegari-Stefanizzi, Arakne Mediterranea e Lina Bandello. Presso la Chiesa di Maria SS. Annunziata, alle 19.30, a Castrignano dei Greci, si alterneranno invece i gruppi Asteria e Giovani Cantori di Galatina. Domenica 17, invece, toccherà ai Cantori di Martano esibirsi in Piazza Assunta (ore 10.30). Per conoscere gli altri appuntamenti si può visitare il sito della rassegna, www.cantidipassione.it; alla presentazione dell’’iniziativa , nei giorni scorsi, hanno preso parte anche il vicepresidente dell’Unione Gianni Palma, l’assessore alla Cultura e turismo di Corigliano d’Otranto Addolorata Manti, il dirigente marketing territoriale della Provincia di Lecce, Antonio Rizzo, ed infine Luigi e Giovanni Chiriatti della casa editrice “Kurumuny”, che ha curato il libro della rassegna e il cd dei canti.
Annalisa Gentile


La Betitaly Volley Maglie suona due campane