Il nuovo portale www.confesercentiimmobiliare.it sarà a breve disponibile on line, rivolto soprattutto alle agenzie immobiliari della provincia di Lecce.
Si tratta di uno strumento informatico realizzato da Confesercenti Lecce e dall’Associazione nazionale agenti e mediatori d’affari (Anama) con l’assistenza tecnica della web agency Consolidati. L’iniziativa è stata presentata alla stampa venerdì mattina all’Hilton Garden Inn di Lecce da Salvatore Santese (presidente Confesercenti Lecce), Paolo Bellini (presidente nazionale Anama), Antonio Schipa (direttore Confesercenti Lecce) e Antonio Magurano (coordinatore provinciale Anama Lecce).
“Il nuovo portale – ha spiegato Bellini – nasce con lo scopo di far cooperare le agenzie immobiliari presenti sul territorio per conquistare i mercati nazionali e internazionali. Tale sito intende, infatti, dare visibilità a tutti gli operatori del settore per arrivare ai mercati esteri difficilmente raggiungibili, come, ad esempio, quello russo. La Russia dal punto di vista della compravendita immobiliare è molto attratta dall’Europa e in particolare dalla Puglia. La borghesia russa – ha continuato Bellini – è interessata agli immobili costosi e alle masserie. Immobili che difficilmente si riescono a vendere in Italia. Per far partire questa iniziativa si è scelto Lecce anche perché, nella graduatoria dell’andamento della compravendita immobiliare, risulta la seconda dopo Brindisi che ha maggiormente ‘tenuto’ nel momento della crisi, seguita da Taranto, Bari e Foggia”.
I destinatari del portale www.confesecentiimmobiliare.it sono le agenzie immobiliari, gli acquirenti, i venditori e gli operatori del settore in genere. Il sito dovrà garantire qualità e affidabilità. Per aderire al portale, le agenzie immobiliari dovranno, infatti, sottoscrivere l’accordo (condizioni generali servizio), il Codice etico e la quota associativa. In tal modo avranno hanno la possibilità di pubblicizzare gli immobili di cui sono titolari di regolare incarico di mediazione. Il portale interattivo offrirà inoltre numerosi servizi, oltre alla visibilità delle agenzie, la stampa visure catastali, la stampa render, aggiornamenti costanti e collegamenti con siti istituzionali, la realizzazione di software per gestione agenzia immobiliare. I privati potranno, con pochi clic, cercare la propria casa da acquistare o da affittare; contattare l’agenzia, ottenere gratuitamente preventivi di mutui o la valutazione degli immobili, oltre a consultare la normativa in materia immobiliare.
Annalisa Gentile


La Betitaly Volley Maglie suona due campane