Ancora una volta protagonista indiscusso del turismo pugliese è il Salento, e i suoi luoghi suggestivi che a giorni si faranno conoscere in tutto il loro splendore a nuovi tour operator e a giornalisti di importanti testate nazionali del Nord Italia e della Svizzera italiana. Partirà infatti giovedì 19 maggio il secondo Educational tour che si terrà fino al 22, nuovo appuntamento con “La Primavera del Salento”, progetto avviato in occasione dell’ultima Bit di Milano da Francesco Pacella, assessore al Turismo e al marketing territoriale della Provincia di Lecce.
Il progetto (realizzato con la collaborazione della rivista “Spiagge”) interessa i comuni di Galatina, Diso, Castro, Salve, Presicce, Ugento, e l’ente Parco Otranto-Santa Maria di Leuca con il supporto dell’Apt di Lecce, e punta a valorizzare le ricchezze paesaggistiche, naturalistiche, architettoniche e culturali del territorio, attraverso una rete di itinerari escursionistici tematici alla scoperta dei colori della “Primavera del Salento”. La Provincia fa sapere che sono in corso di realizzazione i primi nove percorsi che prevedono opere eco-compatibili di indicazioni e di informazioni, tutti legati fra loro dal filo conduttore della conoscenza, della tutela e della fruizione sostenibile delle aree naturali protette della Provincia di Lecce. Primo fra tutti quello che va dal Parco naturale regionale Otranto-Santa Maria di Leuca fino alle Gravine per la parte adriatica. E ai Bacini di Ugento per la costa jonica, passando per il Parco di Gallipoli, attraversando Punta Pizzo, per giungere al Parco naturale di Porto Selvaggio.
Nella giornata di sabato 21 maggio, dalle 10 alle 12.30, nel castello di Castro si terrà un workshop nel quale i tour operator ospiti potranno incontrare gli operatori del Salento interessati a proporre la propria offerta ricettiva. Gli operatori salentini interessati possono partecipare gratuitamente all’incontro presentandosi alla segreteria per la registrazione. “La formula dell’educational è una delle tante azioni individuate per comunicare la ‘linea di prodotto territoriale rappresentata dal turismo escursionistico’, dice l’assessore Pacella, “e ci consente di andare incontro a target di straordinario interesse, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile del nostro territorio: un passaggio fondamentale, questo, per essere competitivi nel mercato globale: nazionale e soprattutto internazionale”. Prenderanno parte al tour numerosi giornalisti di importanti testate del settore, tra le quali Bell’Italia, Meridiani, Panorama Travel e operatori turistici del calibro di Ati Tour, Trekking Italia, AG vacanze.
Annalisa Gentile


La Betitaly Volley Maglie suona due campane