Al via il piano territoriale dell’area protetta del parco naturale regionale “Costa Otranto-S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase”. La presentazione si terrà domani, 23 giugno, alle ore 16,30, nella sala consiliare provinciale di Palazzo dei Celestini a Lecce. Saranno presenti l’assessore regionale Angela Barbanente e il presidente della Provincia Antonio Gabellone. L’incontro sarà dedicato alla definizione del quadro conoscitivo e degli obiettivi del piano territoriale del parco, alla condivisione di un processo essenziale per la conservazione, la valorizzazione e l’attrattività del parco stesso, alla promozione territoriale e allo sviluppo locale sostenibile.
Il parco incide sul tessuto locale, sulle attività umane, sulla regolamentazione edilizia e più in generale sulla destinazione delle diverse parti dell’area protetta, dunque, necessita di un processo partecipato e condiviso pubblicamente.
L’incontro del 23 giugno rappresenta un’opportunità rivolta a tutti i soggetti che operano nei vari campi di interesse, ossia ambiente e beni culturali, agricoltura e agroalimentare, turismo, servizi per la balneazione, commercio, mercato immobiliare, istituti di ricerca, associazioni, rappresentanze sociali, per operare in sinergia con le istituzioni e per comporre le complesse articolazioni del territorio. L’incontrò sarà momento fondamentale per le comunità delle aree interessate dal parco, rafforzando la consapevolezza, la cura e la sopravvivenza del proprio capitale territoriale.
Si mira alla realizzazione di una moderna visione dell’ente parco, come collante delle comunità e propulsore di strategie e azioni in grado di coniugare i valori ambientali, naturali e culturali con i valori identitari, attraverso i luoghi che hanno assunto tali valori nel corso della storia per effetto delle interazioni uomo-ambiente.
Jenny De Cicco


La Betitaly Volley Maglie suona due campane