Musica, moda, produzioni video e iniziative dedicate ai più piccoli nell’estate di Martano. Parte domenica 26 giugno la rassegna di appuntamenti estivi promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con privati e associazioni.
Si inizia con “La carovana dei clown”, spettacolo dedicato ai bambini, mentre il 2 e 9 luglio due scuole di danza locali, Miracles Dance e Coreos, presenteranno i loro saggi di fine anno nell’anfiteatro comunale. Il 7 luglio si inaugurerà la mostra dal titolo “Salento Silente”, che potrà essere visitata fino al 31 luglio al palazzo ducale. Il 10 luglio invece ci sarà la presentazione della mostra di pittura a cura della scuola e l’esibizione del quartetto Edonè.
Il calendario entra nel vivo con un’iniziativa originale, una partita dimostrativa di football americano, che si terrà nel campo sportivo. Dal 22 al 24 luglio si svolgerà la consueta rassegna “Cortili Aperti”, un itinerario all’interno del centro storico tra le case a corte che raccontano la civiltà di ieri con i suoi valori fondanti, come la comunione dei beni rappresentata dal pozzo al centro della cortile e la solidarietà del vicinato che richiama la grika “ghetonia”. All’interno dei cortili sarà possibile ascoltare musica e degustare i prodotti locali.
Il 27 luglio si ritorna ai bambini con il teatro dei burattini del gruppo Terronia Sound; e dal 23 al 29 sarà possibile visitare la mostra “Nel cuore dell’unità” a conclusione della quale ci sarà il concerto della scuola di musica Choralia.
Il 30 luglio la pro loco Apigliani ritorna con la tanto attesa “Martano… corre di sera”, gara podistica che ormai da cinque anni coinvolge centinaia di appassionati che raggiungono il paese da tutta la provincia. Il 4 agosto Apigliani raddoppia offrendo a tutti gli amanti di Fabrizio De Andrè la terza edizione del Faber Festival, serata che interpreta, attraverso il canto di artisti salentini, i più grandi successi del cantautore ligure.
Il 5 agosto ritorna l’orchestra popolare salentina Tzichì e il 7 va in scena la seconda edizione del Sud Fest, che anche quest’anno vede la partecipazione degli Steela, band salentina, che si avvalgono di una collaborazione a sorpresa.
Il 13 agosto le iniziative con un taglio più giovanile continuano con una novità assoluta per il calendario martanese: si tiene infatti “Rock ‘n Town”, rassegna rock con i vincitori dei festival più rinomati d’Italia, da Sanremo all’Heineken Jammin Festival e Italia Wave.
Dal 22 al 25 agosto ritorna Agorà Cinefest, l’attesissima rassegna cinematografica salentina, organizzata dall’associazione Zero Project, che vedrà la proiezione di produzioni indipendenti e le interviste ad attori e registi della scena internazionale.
Il calendario dell’estate martanese si chiuderà a fine agosto con la tre gioni di Margini, iniziativa culturale alla sua terza edizione.
Fabio Tarantino


La Betitaly Volley Maglie suona due campane