Ennesima tragedia sfiorata in mare. A largo di Otranto è stato soccorso un 47enne filippino in seguito ad un malore. Il filippino era imbarcato sul mercantile “Autumn” che trasporta prodotti chimici e petroliferi, battente bandiera delle Marshall Islands, in navigazione lo scorso pomeriggio nel Canale d’Otranto e diretto verso la Francia.
Il comandante della nave ha allertato la Guardia costiera di Otranto per chiedere soccorso medico, il 47enne accusava gravi problemi respiratori e febbre, oltre vari altri sintomi. Il mercantile al momento della richiesta si trovava in acque internazionali.
La Guardia costiera del comune idruntino si è prodigata immediatamente per i soccorsi. I militari hanno messo in comunicazione la nave con il Centro internazionale radio medico a Roma, specializzato in telemedicina, per fornire al comando di bordo le prime indicazioni medico-sanitarie per arginare tempestivamente la crisi respiratoria in atto con l’utilizzo dei farmaci a disposizione dell’equipaggio e ossigeno.
Nel frattempo, predisposta la motovedetta specializzata Sar CP809 e allertato il 118, che ha inviato in porto un’ambulanza con a bordo il personale sanitario pronto all’imbarco per raggiungere il mercantile. L’operazione si è svolta velocemente e il marittimo è stato sbarcato prima delle 17, poi è stato trasferito all’ospedale di Scorrano a bordo dell’ambulanza del 118 che attendeva nel porto di Otranto.
Jenny De Cicco


La Betitaly Volley Maglie suona due campane