Gli anziani come fonte di sapere e saggezza da tramandare alle nuove generazioni e un senso di appartenenza alla comunità da rafforzare e valorizzare.
È questo lo spirito con cui è indetta la VII edizione del concorso di poesie in vernacolo pugliese “Il mio cuore, la mia terra, la mia vita”, promossa dalla Uil Pensionati di Bari-Puglia e dall’Ada (Associazione di volontariato per i Diritti dell’Anziano) di Puglia.
L’iniziativa è riservata a tutti i cittadini che alla data 31 dicembre 2011 abbiano compiuto 55 anni, se donne, e 60 anni se uomini, nati o residenti in Puglia.
Le poesie, inedite, scritte in vernacolo di terra di Puglia con le specificità della provincia e della zona di provenienza e accompagnate dalla traduzione in italiano, corredate di una copia su supporto informatico, dovranno essere presentate entro il 15 aprile 2012.
Al primo classificato sarà assegnato un premio di 500 euro.
Saranno, inoltre, assegnati 6 premi (uno per ogni provincia) da 200 euro e sono previsti premi di consolazione, targhe e pergamene.
Ogni autore dovrà indicare la provincia per la quale concorre.
Gli elaborati saranno esaminati, a giudizio insindacabile e inappellabile, da una commissione scelta dalla segreteria generale della Uilp di Bari e di Puglia e dalla presidenza dell’Ada di Puglia.
Per maggiori informazioni, è possibile scaricare il bando completo del concorso dal sito www.uilpensionatipuglia.it.
Antonella Cazzato


La Betitaly Volley Maglie suona due campane