Oggi pomeriggio alle ore 18,30 presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase si terrà la conferenza di presentazione dell’ultimo lavoro del regista e scrittore Alfredo De Giuseppe “Le stagioni mediane. Pensieri multipli lungo una litoranea italiana”.
Come suggerisce lo stesso titolo e come si legge sul sito dell’autore http://www.alfredodegiuseppe.it , “Le stagioni mediane possono essere tante cose, innanzitutto il percorso di una vita giunta ad una supposta età di mezzo, ma anche i politici e i calciatori mediani. Ma anche una donna di mezza età che vaga lungo una litoranea del sud Italia, mentre un altro uomo racconta i locali e i ristoranti della medesima strada. Locali stagionali, eternamente provvisori, ma che hanno qualcosa da raccontare, fra il sorriso e l’inquietudine”.
I pensieri multipli, tradotti in brevi spunti, quasi sinossi di una sceneggiatura ancora da scrivere, si fondono in un corpo unico e con una scrittura accattivante in una semplicità narrativa emerge l’eclettismo dell’autore, che ci propone a tratti un romanzo breve, in altri una guida turistica per sciroccati, o un saggio futuribile di economia semplificata.
Il tutto si traduce in un’occasione per riflettere sull’uomo di oggi e sulla società del domani, senza dimenticare la terra d’origine, che tutto confonde, avara e ricca al tempo stesso.
Interverranno alla discussione con l’autore: Stefania Casini, attrice e regista, Maria Antonietta Martella, scrittrice, Donato Chiarello, attore teatrale. Modererà l’incontro Pina Scarcella.
Antonella Cazzato


La Betitaly Volley Maglie suona due campane