Sabato 4 febbraio, a partire dalle ore 16, nell’aula magna del Polo Didattico dell’azienda ospedaliera Panico di Tricase, in occasione della celebrazione della XXXIV Giornata per la Vita, si terrà il convegno “La famiglia custode della vita”.
Il dibattito, promosso dalla Pia Fondazione di Culto e Religione Panico e moderato dal giornalista Nello Wrona, dopo i saluti di rito del direttore generale dell’azienda ospedaliera, suor Margherita Bramato, e l’introduzione ai lavori del vescovo della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, Vito Angiuli, si snoderà attraverso un ricco programma di interventi.
Alla relazione su “Educazione alla famiglia e accoglienza della vita” di Marcello Tempesta, docente di Pedagogia Generale dell’Università del Salento, seguirà la presentazione del volume “A casa con mio figlio” scritto da Rodolfo Fracasso, dirigente medico dell’ospedale di Tricase. Il manuale, corredato di molte fotografie e vignette originali di Enzo Ferramosca, sarà donato alle neomanne al momento delle dimissioni.
Il libro è stato promosso ed edito dalla Pia Fondazione in collaborazione con le unità operative di Ostetricia e Ginecologia e di Pediatria e unità di Terapia Intensiva Neonatale, dirette rispettivamente da Liborio Milano e da Giuseppe Presta, che interverranno al dibattito.
In conclusione, Luigia Morciano (dirigente medico di Pediatria e Utin e del servizio di Genetica Medica dell’azienda ospedaliera di Tricase) e Maria Teresa Calignano, rappresentante dell’associazione “Persone Down” della sezione di Nardò, relazioneranno su “L’accoglienza della vita fragile”.
Antonella Cazzato


La Betitaly Volley Maglie suona due campane