Venerdì 30 marzo alle 19,00 presso la biblioteca provinciale Comi di Lucugnano, frazione di Tricase, andrà in scena “Il destino delle donne-itinerario in versi dedicato alle donne che hanno saputo determinare il loro destino”, per la regia di Pasquale Santoro.
Lo spettacolo, già presentato a Tricase lo scorso 8 marzo all’interno della rassegna teatrale “Incontriamoci al Paradiso”, è promosso dal Piccolo Teatro Paradiso, dalla Libera Università Popolare del Sud Salento Unito e dalla Provincia di Lecce.
Dedicato alle donne che hanno fortemente voluto determinare il proprio destino e al loro coraggio, lo spettacolo è un omaggio ad alcune delle principali figure femminili, più o meno famose, che hanno caratterizzato la storia di tutti i tempi.
Lo spettacolo si snoda come un ideale itinerario poetico, che abbraccia le sensibilità di Alda Merini, Dacia Maraini e Silvia Plath, riflette la condizione femminile afghana e araba, incontra Euripide e Goldoni, ha il sapore amaro e ribelle di Oriana Fallaci e di Franca Rame.
Il tutto accompagnato dai momenti musicali a cura dei maestri Paolo Battista (chitarra) e Giuseppe Mariano (violino).
L’iniziativa nasce all’interno del progetto “Piccolo Teatro Paradiso”, ideato per riavvicinare il pubblico alla piacevole abitudine del teatro, in un’opera di diffusione e promozione della cultura teatrale, dando spazio agli allievi che frequentano i laboratori.
Pasquale Santoro, anima ispiratrice del progetto, lo spiega così: “Il progetto Piccolo Teatro Paradiso è per me la realizzazione di un sogno, un’area libera e serena dove poter fare cultura, sostenere la crescita culturale di bambini, adolescenti ed anziani. Grazie a tutte le persone che mi hanno dato fiducia, a tutti coloro che hanno scelto di iscriversi ai laboratori teatrali, a tutti coloro che, con le loro prenotazioni, hanno di fatto sancito che, anche se con modestia di mezzi e consapevolezza dei nostri limiti, il progetto Piccolo Teatro Paradiso è una realtà”.
Antonella Cazzato


La Betitaly Volley Maglie suona due campane