Ormai da anni, nelle località più belle e più note del Salento, la maggior parte dei turisti sceglie di trascorrere le proprie vacanze soggiornando in immobili che i privati concedono in locazione abitativa, incrementando, così, notevolmente “il mercato degli affitti”. A fronte delle misure che il nuovo Governo ha introdotto per contrastare il sempre più crescente fenomeno dell’evasione fiscale è divenuto, oltre che consigliabile, necessario, per tutti coloro che intendano affittare il proprio appartamento a fini turistici, rispettare alcune semplici regole per evitare di incorrere in onerose sanzioni.
Per i periodi di locazione inferiori ai trenta giorni è sufficiente emettere una ricevuta fiscale per l’intero importo del canone percepito, la cui copia verrà consegnata al momento del pagamento al conduttore ed è consigliabile, ma non obbligatorio, far sottoscrivere allo stesso un “Contratto di locazione abitativa per finalità turistica”, ai sensi dell’art.1, comma 2, lett. c) Legge n. 431/98; per quelli superiori ai trenta giorni, invece, occorrono la ricevuta fiscale ed il contratto di locazione, che in questo caso deve anche essere registrato. Un buon “Contratto di locazione abitativa per finalità turistica” consente, in ogni caso, di tutelare il proprio immobile, in quanto oltre a permettere di fissare il periodo di locazione e le relative condizioni economiche, autorizza a trattenere temporaneamente una somma di denaro a titolo di deposito cauzionale contro eventuali danni subiti e permette l’inserimento nel testo di un inventario dei beni presenti nell’immobile al momento della consegna; stabilisce, inoltre, la competenza per le spese relative alle utenze ed alle pulizie e riserva al locatore la facoltà di visionare l’immobile durante il periodo di locazione per evitare eventuali “sublocazioni”.
Sicurezza per gli immobili e trasparenza nei rapporti locativi, dunque, sono solo alcuni degli innumerevoli vantaggi del Contratto.
Dott. Donatella Cancella
Dott. Ugo Portaluri


La Betitaly Volley Maglie suona due campane