
Otranto si aggiudica la scorsa settimana il primo posto nel posto nel bando regionale Borghi Fioriti, “I fiori e la natura nei borghi”.
Il bando è promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione e prevede l’erogazione di un finanziamento a favore di due progettualità inerenti la realizzazione di un evento tramite l’allestimento dei borghi fioriti, che si terranno durante la settimana pugliese dedicata ai fiori nei Borghi, dall’1 al 6 giugno 2012.
Al bando regionale, pubblicato in data 21 novembre 2011, rivolto alle amministrazioni comunali della Puglia con meno di 15mila abitanti, ha partecipato anche il Comune di Otranto, aggiudicandosi il primo posto.
L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Otranto, Lavinia Puzzovio, coordinatrice del progetto, dimostra grande entusiasmo per il riconoscimento e dice: “Sono molto contenta del risultato, siamo arrivati primi in Puglia. È un progetto nato dalla sinergia fra pubblico e privato, con la fattiva collaborazione dei giovani, delle associazioni e dei commercianti presenti sul territorio otrantino. Un’altra importante vittoria per la nostra città che prenderà colore dall’1 al 6 giugno, grazie agli allestimenti floreali che si snoderanno da Porta Alfonsina e per tutto il borgo antico, fino al monumento dedicato alla Kater I Rades in area Ex Fabbriche. Ci sarà, inoltre, il coinvolgimento dei bambini con laboratori ludici e varie iniziative a essi dedicate, e la sera, nei locali del centro storico, una serie di eventi con tanta musica. Tutto ciò contribuirà senz’altro a migliorare l’appeal turistico della città in un periodo di inizio stagione che speriamo possa, anche quest’anno, confermarci il trend crescente di presenze degli ultimi anni”.
Jenny De Cicco