Una giornata romantica e divertente è prevista ad Otranto il 10 giugno.
Si terrà, a partire dalle 9 la sfilata di carrozze d’epoca organizzata dall’associazione “Carrozze, Ambiente e Natura”, di Olimpio Abbatepassero, e il centro ippico “Ippogrifo” di Lucio Cetra, due appassionati di carretti, carrozze e sciarabbà d’altri tempi, la cui particolare passione nel corso degli anni li ha portati a collezionare traini di ogni foggia, grandezza e materiale, alla manifestazione prenderà parte con alcuni esemplari equini anche il centro ippico “Tumara” di Pierluigi Murciano.
Olimpio in particolare è un amante e collezionista di questi mezzi, che reperisce in ogni parte d’Italia e del mondo, custodendoli gelosamente e restaurandoli egli stesso con cura e meticolosità.
Mentre Lucio è un esperto cavallerizzo e addestratore, un personaggio idruntino assai caratteristico e conosciuto per l’amore e la conoscenza che ha del territorio delle Alimini, un esperto cowboy che monta all’americana.
Pierluigi, invece, è un esperto di monta all’inglese allevatore di cavalli, mucche e pastore, esperto di storia locale e della zona delle Orte, a Sud di Otranto.
La passione di questi tre uomini gli ha portati nel tempo a lavorare sui diversi set televisivi e cinematografici che ultimamente vengono allestiti nel Salento, sia come comparse che come addestratori.
Tutti e tre comporranno la sfilata e riempiranno le strade con il proprio passaggio, foriero d’amore per i propri animali e per la storia della propria Otranto.
La sfilata storica avrà inizio alle ore 9.00 presso il campo sportivo, si dirigerà verso il lungo mare e proseguirà lungo i luoghi storici della città. “Un’occasione unica per ammirare cavalli, attacchi “storici” e abiti d’epoca ed è un’iniziativa che nasce dal bisogno di rendere omaggio e onorare il forte legame che nel corso dei secoli si è instaurato tra l’uomo e il cavallo – hanno spiegato Olimpio e Lucio -Le carrozze d’epoca saranno le protagoniste per l’intera durata della manifestazione ma potranno partecipare anche i traini e tutti gli altri tipi di attacchi purché ogni cavallo possegga il libretto di identificazione e sia stato sottoposto al Coggin’s test. I partecipanti sfileranno davanti ad una giuria (composta da veterinari, allevatori ed esperti) che decreterà le carrozze migliori in termini di eleganza e raffinatezza.
Jenny De Cicco


La Betitaly Volley Maglie suona due campane