
Continuano le iniziative dell’associazione culturale Mille Piedi. Da Giuggianello, il comune più piccolo del Salento, una giovane e giovanile associazione culturale fa tanta strada con i suoi Mille Piedi, e continua la serie di scambi culturali ed educazione alla sostenibilità: “Make sustainable your city” ha come obiettivo principale quello di rendere le nuove generazioni consapevoli dei problemi ambientali del pianeta, cercando insieme soluzioni per un mondo più verde e pulito.
Quest’ulteriore attività arriva dopo l’esperienza di “Pixies and Witches” con ragazzi irlandesi, scambio culturale sulla tradizione popolare orale, e ora Mille Piedi ospita 14 ragazzi spagnoli per affrontare un tema fondamentale come l’ambiente. Le attività organizzate hanno l’obiettivo di spronare i partecipanti a rendere la propria città sostenibile. Da questa promessa nasce il nome del progetto.
Attività all’aperto, escursioni, proiezioni video, laboratori, biciclettate, e visite presso una masseria didattica sono solo alcune delle attività iniziate il 23 giugno e terminanti il 30, un’opportunità imperdibile per 7 ragazze e 7 ragazzi dai 17 ai 25 anni che partecipano al progetto, che sarà inoltre un’occasione per sviluppare solidarietà e collaborazione, favorendo la mobilità dei giovani e la conoscenza di una nuova cultura.
Durante la settimana vari saranno i laboratori che impegneranno i ragazzi, uno di questi è il workshop dedicato alla creazione del sapone e del dentifricio fai da te. I ragazzi capiranno che ingredienti e materiali di facile consumo, possono rivelarsi utili per autoprodurre beni necessari al fabbisogno quotidiano.
Economia a chilometro zero, riciclo e reati ambientali saranno gli altri temi affrontati durante la settimana, la bicicletta sarà l’unico mezzo per spostarsi. Due saranno gli eventi finali, la mostra delle foto scattate dai ragazzi durante le gite in bicicletta e la festa in piazza.
Nel frattempo i partecipanti si sono interfacciati con le istituzioni, con il sindaco Giuseppe Pesino e con le associazioni del territorio.